Esercizi exoterici

Questi esempi di esercizi sono considerati di preparazione nella nostra scuola.

Dio il geometra
universo second pitagora

Sequenze numeriche

Esercizi con delle sequenze numeriche, il cui scopo è quello di allenare e snellire l’attenzione, oltre a tenere la mente occupata in modo che non ascolti, identifichi o sia dominata dal solito monologo interiore, dei pensieri che la attraversano meccanicamente, quando non è impegnata con un compito ben definito.

 

Esempio:

Conta a coppie. Si conteggia contemporaneamente da 1 a 100 e da 100 a 1, cioè i due numeri di entrambi i conteggi sono associati: 1-100, 2-99, 3-98, 4-97…

– Conta per serie. È considerato più difficile del precedente, ma non è così per tutte le persone. Inizia contando per serie di quattro numeri, inizialmente per serie crescente:

1-2-3-4, 4-3-2-1, 2-3-4-5, 5-4-3-2, 3-4-5-6, 6-5-4-3, 4-5-6-7, 7 -6-5-4, 5-6-7-8, 8-7-6-5

Osservazione

Gli esercizi basati sull’osservazione, sono molteplici come esempio menzioniamo: L’esercizio del Percepire.

Ha come obbiettivo approfondire la capacità dell’alunno di percepire la realtà  in modo attivo. 

Per esempio: Potresti darti il compito di notare ogni giorno qualcosa che normalmente non noteresti.

Questo perchè la percezione è qualcosa che succede all’improvviso, solo se la eserciti come un esercizio intenzionale, smetti di percepire le cose solo per caso.

meditazione in movimento
rilassamento

Esercizi di rilassamento

Sono esercizi che ti aiutano a rilassare il tuo corpo consapevolmente con tutti i benefici che ne derivano pero aiutano anche a stabilire un contatto con esso.

Esempio:

Potresti sederti comodamente su una sedia cercando di mantenere la spalla diritta e in generale evitare tensioni inutili nel corpo. Osserva con gli occhi semichiusi un punto sul pavimento a una distanza che non ti crea tensione. (Questa posizione degli occhi ti prepara ad esercitare la tua abilità di sostenere uno stato di rilassamento anche nella vita di tutti i gironi quando gli occhi sono aperti). Adesso inizia a inspirare ed espirare consapevolmente. Non devi alterare in nessun modo il tuo ritmo respiratorio, lascia che fluisca naturalmente tu devi solo cercare di esserne consapevole. Ci vuole del tempo per dominare questo esercizio apparentemente cosi facile. Maggiori dettagli sull’esercizio vengono comunicati dall’istruttore.

Esercizi del sentire

Sono veramente molti gli esercizi basati sul sentire, l’idea alla base è che noi siamo completamente alienati a noi stessi.

Per esempio puoi sentire il tuo piede destro in questo momento? Probabilmente potresti dire di si perchè la tua attenzione si è mossa rapidamente; una volta letta la domanda, si genera la sensazione di percepire il piede destro da sempre. In realtà non è cosi, però se non ti è chiara l’idea, pensa semplicemente al fatto che, mentre ti domandavo del tuo piede destro certamente non percepirei la tua spalla sinistra. Il punto è che non stiamo mai in contatto con noi stessi, quindi tutto diventa molto complicato, non solo in un percorso come questo, ma anche nella vita quotidiana.

Comunque l’idea è che tu possa stare seduto o  disteso e possa dedicare del tempo a sentire diverse parti del tuo corpo. 

Chiaramente esiste una sequenza precisa pero questo può variare a seconda del soggetto. 

incenso

Ci sono ovviamente molti altri esercizi però questi erano solo un esempio di come si lavora a questo livello. Se ti interessa questo tipo di informazione e vuoi vedere alcuni esempi di esercizi del livello successivo continua a leggere.